NFL Draft 2021: top 3 Running Back della classe

NFL Draft 2021: top 3 Running Back della classe

Torna la rubrica in avvicinamento al NFL Draft 2021. Dopo aver analizzato i migliori Quarterback della classe, oggi presentiamo i 3 Running Back più forti secondo la redazione di Coast2coast. Andiamo subito a scoprire chi saranno i “corridori” del futuro.

1) Najee Harris, Alabama

Nella NFL degli ultimi anni, è scemato sempre di più lo sfizio di andare a prendere dei running back presto al primo giro del Draft. Lo scorso anno, per esempio, il primo back a essere selezionato è stato Clyde Edwards-Helaire, scelto come ultimo del primo round dai Kansas City Chiefs. Ciò non toglie che alcuni talenti non possono passare inosservati. Questo è il caso di Najee Harris, senior in uscita da Alabama.

Harris è considerato dalla maggior parte degli specialisti come il miglior running back della classe di quest’anno. Negli ultimi due anni da starter con i Crimson Tide, Harris superato di gran lunga le 1000 yards in entrambe le stagioni, segnando 39 TD su corsa e ben 11 su ricezione. Ciò vuol dire che Najee può fare affidamento su ottime qualità da ricevitore le quali, nella NFL attuale, sono caratteristiche sempre molto ricercate in un running back. Harris, che tocca i 187 cm di altezza, fa della forza fisica il suo punto di forza. A questa unisce una grandissima capacità nel leggere i blocchi e l’evoluzione dell’azione in generale.

Najee Harris è il classico running back che potrebbe far gola a molte squadre, a metà primo round, in cerca di ravvivare il proprio gioco sulle corse. Una di queste sono sicuramente i Pittsburgh Steelers, che sceglieranno alla 24°. Allo stesso modo è comunque plausibile che i Miami Dolphins decidano di anticipare Pitt, prendendo Harris già con la 18° assoluta.

2) Travis Etienne, Clemson

Travis Etienne è un running back molto diverso rispetto ad Harris, a partire dal fisico. Più basso e più leggero, il talento dei Clemson Tigers, fa della velocità e della rapidità le sue caratteristiche più appetibili. Nei 4 anni di college, Etienne è riuscito a essere molto produttivo, il che rassicura gli scout sulla sua capacità di essere continuo. Consideriamo il dato dei TD su corsa messi a segno: 13 il primo anno, 24 nel secondo e poi 19 e 14 negli ultimi due. L’apparente diminuzione nelle ultime due stagioni è dovuta, tra l’altro, a un aumento dell’utilizzo di Etienne anche come pass catcher: nel 2019 e nel 2020, infatti, il running back di Clemson ha collezionato un totale di 1020 yards su ricezione.

Anche per Travis, nel NFL Draft di quest’anno, è probabile un approdo in una tra Dolphins o Steelers. Se nessuna di queste due franchigie dovesse sceglierlo, un’altra destinazione papabile potrebbe essere Tampa. I Buccaneers infatti, che posseggono la 32° scelta assoluta, potrebbero scegliere un rookie RB considerando che sia Ronald Jones che Leonard Fournette saranno free agent nella prossima offseason.

3) Michael Carter, North Carolina

Michael Carter ha chiuso il suo anno da senior dopo aver corso 3,403 yards in 4 stagioni (2 da starter), piazzandosi al quarto posto all-time nella classifica di yards percorse dei Tar Heels. Longilineo ma soprattutto molto leggero, fa della rapidità e del cambio di direzione fulmineo i suoi punti di grandissima forza. In combutta con il compagno di squadra Javonte Williams, Carter ha battuto il record NCAA di yards corse da una coppia di RB in una singola partita: 544 yards contro i Miami Hurricanes, lo scorso dicembre. Carter, in NFL, potrà sfruttare la sua esplosività e rendersi utile anche come ritornatore di kickoff e punt.

Michael Carter, in definitiva, è un talento su cui puntare a partire da inizio secondo giro del NFL Draft 2021, salvo clamorosi stravolgimenti. Tra le squadre in cerca di un RB sgusciante all’inizio del secondo giorno, troviamo sicuramente i New York Jets (34°), i Dolphins (36°) se non scelgono qualcun’altro prima e i Denver Broncos (40°) da poco orfani di Philip Lindsay.

Altri RB degni di nota:

> Kenny Gainwell, Memphis. Giocatore divertentissimo che incarna perfettamente il prototipo di RB del giorno d’oggi: rapido e scattante con ottime doti da ricevitore. Gainwell è il classico prospetto che deve finire con il coaching staff giusto che sappia esaltarne le qualità e lo skills set variegato. Al liceo si è distinto come Quarterback.

> Javonte Williams, North Carolina. Compagno di merende di Carter, Javonte Williams è un RB basso ma pesante e tignoso. Giocatore di sfondamento che potrebbe fare comodo a squadre in cerca di qualcuno che risolva spinose situazioni di terzo down.

> Rhamondre Stevenson, Oklahoma. RB fisicamente molto forte che potrebbe pagare lo scotto di una limitata esperienza a livello collegiale.

lascia un commento