MOTOR VALLEY, UN PATRIMONIO TARGATO MADE IN ITALY

MOTOR VALLEY, UN PATRIMONIO TARGATO MADE IN ITALY

Nella botte piccola c’è il vino buono. È proprio questo che ci viene in mente quando pensiamo al nostro Bel Paese. Perché l’Italia rappresenta l’eccellenza nel mondo ed il ‘made in Italy’ è sinonimo perfezione. Basti pensare al buon cibo, alla moda, all’automobilismo. Ed è di quest’ultima cosa che oggi vi voglio raccontare. Avete mai sentito parlare della Motor Valley?

DALL’EMILIA AL MONDO INTERO

Situata nel cuore della regione Emilia-Romagna, nell’Italia centro-settentrionale, la Motor Valley si estende da Parma sino alla Riviera Adriatica, interessando città come Bologna, Modena, Faenza, Rimini e Misano. È indicato come “il luogo in cui è nata la velocità”, poiché ha dato i natali alle auto sportive più venerate e rinomate del mondo. È una Mecca per gli appassionati di auto, una destinazione assolutamente piena di fantastici musei automobilistici, grandi fabbriche e circuiti da corsa

LE AZIENDE DEL TERRITORIO

Ferrari: casa automobilistica che non ha bisogno di presentazioni, fondata da Enzo Ferrari nel 1947 a Maranello. Si dice che se un bambino dovesse disegnare un’auto sicuramente la farebbe di colore rosso.

Lamborghini: casa automobilistica nata in un paesino nei dintorni del bolognese (Sant’Agata) fondata da Ferruccio Lamborghini nel 63. Leggenda narra che, Lamborghini, possessore di un’azienda produttrice di macchine agricole, dopo aver acquistato due Ferrari identiche, notò in entrambe problemi sulla frizione. Pertanto fece smontare l’auto dai suoi meccanici e notarono che quella frizione era la stessa montata sui suoi trattori. Da li nacque l’idea di costruire macchine da corsa che potessero essere migliori della Ferrari.

Ducati, casa motociclistica fondata a Borgo Panigale intorno agli anni 30. Azienda che, nonostante le sue piccole dimensioni ed una cerchia ristretta di clienti, se paragonata a Yamaha o Honda, vanta grandi risultati nel mondo del motorsport.

Dallara, azienda fondata da Giampaolo Dallara a Varano, nei pressi di Parma che rappresenta un’eccellenza nel campo di ricerca e innovazione per quanto riguarda il mondo delle auto, in particolare scocche di monoposto legate al mondo delle ruote scoperte.

Maserati, fondata nel 1914 nei pressi di Modena, produce auto sportive di lusso che hanno come simbolo un tridente, chiaramente inspirato alla Fontana del Nettuno situato in Piazza Grande a Bologna;

Pagani, azienda operante nel settore di macchine sportive ad elevata prestazione nata nel 1991 a San Cesario su Panaro. Il suo fondatore, un italo-argentino, Horacio Pagani, grande appassionato di corse, si trasferì in Italia proprio con l’intendo di fondare una propria casa automobilistica;

Alpha Tauri, ex Toro Rosso, è una squadra corse italiana  di Formula 1 con sede a Faenza. L’azienda è nata nel 2006 dopo l’acquisizione della Minardi da parte di Red Bull.

i circuiti

Autodromo di Imola, intitolato ad Enzo e Dino Ferrari, ha ospitato per anni Gran Premi di Formula 1 e tutt’ora è presente nel calendario della Sbk.

Circuito di Misano, intitolato a Marco Simoncelli dopo la sua tragica dipartita, il circuito di Misano è sede di grandi appuntamenti motociclistici. Da anni è una tappa fissa del calendario di MotoGp, Moto2 e Moto3.

lascia un commento