Iconic Spo(r)ts – Nike You can’t stop sisters

Iconic Spo(r)ts – Nike You can’t stop sisters

Lo spot rilasciato nel 2020 da Nike, You can’t stop sisters, non è solo il racconto delle sorelle Serena e Venus Williams ma anche, e soprattutto, un invito a superare tutte le difficoltà e i pregiudizi.

DI cosa PARLA NIKE YOU CAN’T STOP SISTERS

Lo spot Nike “You can’t stop sisters“ è un inno all’amore e al sostegno reciproco tra sorelle. Le protagoniste del video sono ovviamente le campionasse Serena e Venus Williams. Il video promozionale, realizzato in occasione del ritorno degli US Open di tennis, si inserisce nella serie “You can’t stop us” di Nike. Il brand USA , da inizio pandemia, ha celebrato il potere dello sport come fonte di ispirazione e strumento di riscatto da ogni pregiudizio.

A differenza dei precedenti spot della serie, in “You can’t stop sisters” Nike e l’agenzia creativa Wieden+Kennedy hanno deciso di concentrare l’attenzione su una singola storia personale. La storia delle Williams appunto, un esempio di coraggio e caparbietà per tutti quelli che si avvicinano al mondo dello sport. Anche per coloro che partono da una situazione svantaggiata e hanno meno risorse a disposizione degli altri.

DA COMPTON AL MONDO

In questo senso, la scelta di Nike di prendere a modello Venus e Serena non è affatto casuale. Due ragazze nere che si sono fatte strada in uno sport tradizionalmente dominato dai bianchi; due atlete capaci di superare ogni pregiudizio e vincere le difficoltà legate al territorio da cui provengono, Compton. Il sobborgo a sud di Los Angeles è noto per il tasso di criminalità otto volte superiore a quello della media nazionale. Le due sorelle sono state capaci di trasformare la storia del tennis. Come? Imprimendo su di essa un segno indelebile grazie alla loro complicità, passione sportiva e voglia di vincere.

DUE SORELLE CHE HANNO TRASFORMATO LO SPORT

«Fin da quando eravamo bambine ci avete confrontato l’una all’altra. Il mio modo di giocare contro il suo. Il mio punteggio contro il suo. Il mio Grande Slam contro il suo». Sono le parole di Serena Williams che raccontano. In un lungo voice over, Serena riassume la storia sportiva delle due atlete, abituate a confrontarsi sul campo fin da piccole. Sul video scorrono le immagini delle protagoniste: fotografie d’infanzia, video amatoriali degli allenamenti, momenti salienti degli eventi sportivi.

In tutti questi anni, continua Serena, «voi avete visto due giocatrici di tennis che cercavano di vincere una partita. Noi abbiamo visto due sorelle che stavano trasformando questo sport». Per finire, una serie di immagini in bianco e nero, con dei testi in overlay che elencano i principali successi sportivi delle due campionesse. Negli ultimi frame del video in cui la parola “sisters” (sorelle) prende il posto di “sport”, componendo il titolo dello spot “You can’t stop sisters”.

Leggi anche Iconic Spo(r)ts: Be More Human di ReebokIconic Spo(r)ts: Nike – Take It To The Next LevelIconic Spo(r)ts: Impossible is nothing di Adidas.

lascia un commento

Your email address will not be published.