Iconic Spo(r)ts – Giannis Antetokounmpo: Mt. Olympus di Nike

Iconic Spo(r)ts – Giannis Antetokounmpo: Mt. Olympus di Nike

Giannis Antetokounmpo: Mt. Olympus è lo spettacolare modo con cui Nike nel 2019 ha celebrato il primo titolo di MVP di “The Greek Freak”. In attesa che l’azienda statunitense celebri altrettanto spettacolarmente il primo anello del greco vi raccontiamo di come è nato il canestro più alto del mondo.

Giannis Antetokounmpo: Mt. Olympus

Come detto nell’introduzione, nel 2019 il cestista greco è stato premiato con il titolo di miglior giocatore della stagione regolare dell’NBA. Nike, sponsor tecnico dell’atleta, decise di celebrare questa assegnazione (e il lancio delle signature sneakers a lui legate, le Nike Freak 1) in maniera del tutto nuova con la campagna “Giannis Antetokounmpo: Mt. Olympus”.

Il brand dell’Oregon infatti decise di installare un canestro a 2,919 metri di altezza, in cima al monte Olimpo, la montagna più alta della Grecia. Segnare la cima del monte degli idei, per omaggiare il primo MVP greco di sempre nella storia dell’NBA. Tutto questo ci viene mostrato nello spot pubblicato da Nike sul proprio canale YouTube. Il video è stato accompagnato dal motto: “per arrivare in cima, metti i tuoi sogni al lavoro”, come la maggior parte dei lavori pubblicitari di Nike lo spot è stato realizzato da Wieden+Kennedy Amsterdam.

Il canestro è stato disegnato appositamente per poter essere installato senza in nessun modo alterare o danneggiare la cima della montagna. Sul tabellone è scritto: “Fate can start you at the bottom. Dreams can take you to the top”. (Il destino può iniziare dal basso. I sogni possono portarti in cima).

NON SOLO L’OLIMPO

Per celebrare il premio vinto dal suo testimonial e l’uscita delle scarpe, Nike, oltre al video raccontato sopra, ha pubblicato, sempre su YouTube, un documentario di cinque puntate in cui Giannis racconta la sua storia, dalla vita da ambulante per le strade di Sepolia, uno dei quartieri più poveri di Atene, al titolo di MVP del 2019.

La speranza è che ora Nike pubblichi una nuova puntata per raccontarci del secondo titolo di MVP del 2020 e soprattutto dell’anello NBA del 2021.

Leggi anche Iconic Spo(r)ts – MEN IN BLACK: INTERNATIONAL – NBA Finals – Chris Paul e Iconic Spo(r)ts – #ThatPOWER by will.i.am per NBA Playoff

lascia un commento

Your email address will not be published.