Lukas Nmecha: il talento conteso da Germania e Inghilterra

Lukas Nmecha: il talento conteso da Germania e Inghilterra

L’attaccante di proprietà del Manchester City arriva da un ottima stagione con la maglia dell’Anderlecht culminata con la vittoria dell’europeo Under-21. Lukas Nmecha è stato l’uomo in più della squadra tedesca, conquistando anche il titolo di capocannoniere della manifestazione.

in giro per l’europa

Nmecha nasce il 14 Dicembre del 1998 ad Amburgo da genitori Nigeriani. Si trasferisce in Inghilterra da piccolo, dove acquisisce di fatto la cittadinanza grazie anche ad uno spiccato talento per il calcio. Nel 2015 riesce ad entrare nell’Academy del Manchester City, e percorre tutte la trafila fino all’esordio in Premier League. Nell’incontro casalingo del 9 Aprile 2018, ad una manciata di minuti dal termine, Pep Guardiola decide di gettarlo nella mischia al posto di Yaya Tourè.

La stagione seguente i Citizens decidono di girarlo al Preston, club allora militante in Championship, per garantirgli maggior spazio. Dopo una stagione soddisfacente, per il ragazzo di Amburgo si aprono le porte della Bundesliga. Il Wolfsburg decide di puntare sul talento classe ’98. Non contenti del minutaggio riservatogli, però, il City decide di riportarlo di fatto in patria solo sei mesi dopo e rigirarlo al Middlesbrough dove concluderà la stagione 2019-2020 totalizzando 11 presenze.

Quest’anno l’attaccante di origini nigeriane ha fatto esperienza in Jupiter League collezionando 31 presenze arricchite da 14 gol e 3 assist con l’Anderlecht. Club allenato da un altro ex Manchester City come Vincent Kompany.

Lukas Nmecha, il bomber dell’europeo under-21

Dopo la naturale crescita in Inghilterra, Lukas Nmecha viene chiamato a rappresentare il Paese che lo ha adottato nelle nazionali giovanili. Con i Tre Leoni raccoglierà numerose apparizioni in tutte le selezioni fino ad arrivare all’under-21.

Nel 2019 il ragazzo di Amburgo decide di tornare alle sue origini scegliendo di vestire la maglia della nazionale tedesca per il resto della sua carriera. Con l’under-21 teutonica raccoglie numeri davvero interessanti, 20 presenze condite da 12 gol, diventando assoluto protagonista proprio nel corso dell’ultimo Europeo.

Nella manifestazione appena conclusasi Nmecha ha conquistato il titolo di capocannoniere guidando la Germania alla vittoria sul Portogallo, marcando naturalmente il gol decisivo nella finale del 6 Giugno.

Lukas Nmecha ai raggi X

Lukas Nmecha è un centravanti moderno dotato di una grande fisicità. Il suo punto di forza è sicuramente l’abilità nella protezione del pallone che sfrutta al meglio per far salire i compagni e dar fiato alla manovra. Destro naturale, possiede inoltre una spiccata facilità di corsa, letale quando riesce ad attaccare gli spazi in verticale. Pur essendo un terminale offensivo con un’ottima percentuale realizzativa, riesce a trovare spesso anche assist decisivi per i suoi compagni.

Dopo la vittoriosa spedizione della Germania ad Euro Under 21 il talento di Lukas Nmecha ha iniziato ad attirare l’attenzione di club prestigiosi come lo Sporting Lisbona e il Borussia Dortumd. Ora non ci resta che attendere il calciomercato per vedere se il ragazzo dei Citizens riuscirà a prendersi la scena.

lascia un commento

Your email address will not be published.