Iconic Spo(r)ts – The Last Game di Nike Football

Iconic Spo(r)ts – The Last Game di Nike Football

In vista dei Mondiali di calcio del 2014 è stato presentato il cortometraggio animato “The Last Game” di Nike Football. Il corto era la terza parte della campagna #riskeverything dedicata ai mondiali da parte del brand dell’Oregon.

THE LAST GAME DI NIKE FOOTBALL

Cinque minuti con i migliori calciatori del mondo impegnati a salvare il calcio dalle mani di un genio del male, The Scientist.

The Scientist, un genio mite e molto furbo, analizza il gioco da anni. Disdegna i rischi audaci che Cristiano Ronaldo, Zlatan Ibrahimovìc e Neymar corrono in campo. Dopo lunghe ricerche, dalle quali emerge che le sforbiciate di Zlatan hanno una possibilità di mancare il goal pari al 76%, crea “The Clones”. Questi non sono altro che degli automi programmati per eliminare tutte le possibilità di correre rischi e concentrarsi solo su efficienza e risultati.

LA FILOSOFIA DELLO SPOT

“L’idea di The Last Game è mostrare al mondo che Nike, come tutti coloro che sono davvero appassionati di calcio, crede che il gioco debba essere brillante, audace e deciso. Avere il coraggio e la capacità di correre dei rischi è assolutamente vitale nel calcio. Immaginate un mondo senza i virtuosismi di Cristiano Ronaldo, le acrobazie di Zlatan o le magie di Neymar” . Queste le dichiarazioni del Chief Marketing Officer di Nike, Davide Grasso in occasione della presentazione ufficiale del corto.

Dopo la scena di apertura, in cui The Scientist presenta The Clones, assistiamo all’effetto noia sul mondo del calcio causato dallo stile di gioco degli automi. Il calcio virtuoso cessa di esistere e il gioco quasi si estingue. Vedendo che giocatori “reali” ormai conducono delle vite “normali”, la leggenda brasiliana Ronaldo (O Fenómeno) decide di porre fine alla situazione. Va dunque in missione per fare tornare il gioco del calcio uno sport brillante, radunando il gruppo di giocatori più geniali del mondo.

Una volta raccolti i più grandi giocatori, O Fenómeno, con un entusiasmante discorso, riesce a convincerli che i cloni si possono battere. L’attenzione del mondo si concentra sulla resa dei conti: The Players vs The Clones. Ci sarà un solo vincitore, la prima squadra che segnerà un gol.

IL MOTTO #RISKEVERYTHING

“I 90 secondi finali di The Last Game dimostrano, al di là di ogni dubbio, che il calcio audace dovrebbe essere l’unico tipo di calcio in campo. Un calcio geniale, creativo, ricco di azzardi. Ecco di cosa parla #riskeverything” ha aggiunto Davide Grasso.

The Last Game è stato realizzato da Nike, Wieden + Kennedy e Passion Pictures.

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